GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI COOP. IL CAMMINO
Metodologia
La conduzione degli incontri è improntata alla metodologia della Peer Education (Educazione tra Pari), che tende a valorizzare le competenze dei giovani e pone gli operatori in una funzione di supporto e accompagnamento nella realizzazione delle attività previste.
L’educazione tra pari è un processo educativo che funziona a più livelli.
Ad un gruppo motivato si offre l’opportunità di sviluppare le qualità necessarie per diventare leader su determinati argomenti, dopo aver partecipato ad incontri tenuti da esperti.
Questo processo di formazione sviluppa consapevolezza e conoscenze, che vengono poi trasmesse e condivise nel gruppo allargato. I giovani formati ad agire quali Peer Educators, diventeranno esperti nei confronti dei loro pari sia su determinati argomenti, sia sulla conduzione dei gruppi.
Agiranno quali facilitatori di comunicazione, cercando di stimolare discussioni nei coetanei sui temi trattati.
#infoSostanze
L’obiettivo di questi interventi è quello di promuovere la riduzione dei rischi all’interno del contesto scolastico, aumentare la conoscenza delle sostanze stupefacenti e dei loro effetti, con focus rispetto ai cannabinoidi e all’alcol. Contestualmente affrontare la differenza tra le tipologie di consumo e di consumatori e promuovere la conoscenza dei servizi del territorio.
#InfoSex
L’obiettivo di questi interventi è quello di promuovere la salute sessuale e la riduzione dei rischi connessa a determinati comportamenti all’interno del contesto scolastico. Approfondire il tema delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili e la contraccezione e aumentare la conoscenza dei Servizi del territorio dedicati per agire in un’ottica di prevenzione del benessere individuale e collettivo.
“Dimensione Gruppo”
L’obiettivo di questi interventi è quello di promuovere la fiducia all’interno del gruppo classe e la formazione di un clima positivo, ed aumentare la conoscenza dell’altro. Contestualmente favorire il dialogo ed il confronto tra pari, incentivando un atteggiamento costruttivo, cooperativo e generativo di soluzioni ai conflitti, al fine di rafforzare l’identità di gruppo.
“Dimensione Gruppo – Incontri informativi sulla tematica del body shaming bullismo e consenso” (2 incontri)
L’obiettivo dell’intervento è promuovere la fiducia all’interno del gruppo classe e la formazione di un clima positivo, aumentare la conoscenza dell’altro, affrontare tematiche legate al corpo, fenomeni di discriminazione, body shaming, cyber bullismo e tematiche connesse alla percezione di sé anche rispetto all’utilizzo dei social. Contestualmente favorire il dialogo ed il confronto tra pari, incentivando un atteggiamento costruttivo, cooperativo e generativo di soluzioni ai conflitti, al fine di rafforzare l’identità di gruppo.
“Dimensione Gruppo – Incontri informativi sulla tematica del body shaming bullismo e consenso” (4 incontri)
L’obiettivo dell’intervento è promuovere la fiducia all’interno del gruppo classe e la formazione di un clima positivo, aumentare la conoscenza dell’altro, affrontare tematiche legate al corpo, fenomeni di discriminazione, body shaming, cyber bullismo, consenso e tematiche connesse alla percezione di sé anche rispetto all’utilizzo dei social. Contestualmente favorire il dialogo ed il confronto tra pari, incentivando un atteggiamento costruttivo, cooperativo e generativo di soluzioni ai conflitti, al fine di rafforzare l’identità di gruppo.
Gli ultimi due incontri si focalizzano sull’attivazione della cooperazione tra pari, attraverso la metodologia della peer education, con il fine di creare un prodotto digitale ideato e realizzato dai ragazzi per sensibilizzare altri giovani sui temi affrontati.