Accoglienza residenziale e inserimento lavorativo
Case di fuga per persone vittime di tratta, reinserimento socio-lavorativo con progetti di tirocini di formazione e lavoro, orientamento e sostegno psicologico.
Case di fuga per persone vittime di tratta, reinserimento socio-lavorativo con progetti di tirocini di formazione e lavoro, orientamento e sostegno psicologico.
Il Progetto è rivolto alle vittime di tratta inserite nei progetti di assistenza previsti dall’art 18 d.lgs. 286/98 ed è realizzato all’interno di una rete che vede come ente proponente La Regione Lazio – Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali e, in qualità di enti attuatori, un vasto partenariato tra organizzazioni del privato-sociale iscritte alla II Sez. del Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.
Migrazione e Tratta di esseri umani: evoluzione del fenomeno e scenari emergenti Parlare di “fenomeno migratorio” significa affrontare un tema sempre più complesso, eterogeneo e di difficile interpretazione. Le motivazioni economiche che spingono alla partenza, sempre più si uniscono a elementi di vulnerabilità sociale fino a situazioni di persecuzione e violenza, rendendo sempre più…
Le Cooperative “Il Cammino”, “Parsec” e “C.d.S” gestiscono dall’anno 2000, in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale-Servizio Roxanne, un servizio di accoglienza in favore di donne vittime di tratta che necessitano di strutture sicure e protette. La finalità del servizi è quella di offrire supporto e sostegno e di realizzare progetti volti al recupero delle funzioni di autonomia della persona.
Il progetto, rivolto a donne vittime di tratta in fase di emersione, si configura come servizio “ponte” verso i programmi di protezione sociale ed è volto a rafforzare le azioni di contrasto, di prevenzione e di emersione del fenomeno.