Emersione e Accompagnamento Responsabile: Dott.ssa Enrica Pierantoni
Finalità
Il progetto, della durata di 12 mesi, è rivolto a 25 donne vittime di tratta in fase di emersione.
Finalità del progetto:
- Favorire i processi di tutela della salute e di accesso ai servizi socio-sanitari territoriali e/o di altra natura, per le beneficiarie dell’intervento.
- Aumentare la fiducia e potenziare la relazione con gli operatori dell’antitratta.
- Incrementare gli inserimenti nei programmi di protezione sociale delle vittime di tratta intercettate dai servizi di emersione.
Attività del progetto:
A seguito dell’invio della “Scheda di Segnalazione” (scaricabile al seguente link) le donne saranno prese in carico per le seguenti attività che avranno carattere progressivo:
A1. Primo contatto conoscitivo e informativo
Saranno effettuati 1 o 2 colloqui in presenza della mediatrice culturale per informare le beneficiarie circa le attività del progetto. Saranno distribuiti materiali informativi nella lingua delle destinatarie per fornire informazioni utili sia rispetto ai servizi offerti dal progetto, sia informazioni di carattere socio-sanitario e per l’accesso ai servizi territoriali.
A2. Raccolta dei primi dati anamnestici e analisi della domanda
In questa fase, per le beneficiarie che accettano, saranno realizzate azioni di assessment e counseling in 1 o 2 incontri in presenza della mediazione. L’assessment sarà relativo a: area socio- sanitaria, area della regolarizzazione, area alloggiava, area della formazione.
Sarà inoltre effettua una puntuale analisi dei bisogni.
A3. Costruzione del Percorso Individualizzato (P.I.) di accompagnamento e tutela della salute
Sulla base delle informazioni emerse, per tutte le beneficiarie che accetteranno di proseguire il percorso sarà predisposto un Piano Individualizzato che potrà includere azioni relative alle aree di vita prese in considerazione in fase di assessment e che darà priorità alle urgenze di carattere sanitario.
A4. Azioni di tutoraggio e di accompagnamento delle destinatarie
I percorsi, realizzati con l’affiancamento di un Tutor, avranno la durata di 4 mesi, prevedono attività di consulenza/orientamento e di accompagnamento ai servizi in base ai bisogni rilevati, dando priorità a quelli di natura sanitaria.
Gli interventi di accompagnamento territoriale saranno finalizzati alla costruzione di una rete di riferimento sociale e sanitaria.
Fonte di finanziamento
Il Progettto è finanziato dalla Fondazione ProSolidar